Un’altra ricetta particolarmente amata nella stagione 2017-2018 dei corsi di cucina di èCucina è la ricetta dell’orzotto con pesto di rucola, stracciatella, pomodori confit un risotto alternativo facente parte del corso “Risotti alternativi”.
La ricetta è piaciuta anche per il fatto che si è imparata la tecnica di sbianchire la rucola ed il basilico, cioè sbollentare per alcuni secondi in acqua bollente salata, per ottenere un pesto che così verde e saporito non lo avete mai visto!.
Questa ricetta è stata scelta dai ragazzi della Junior Chef Academy Secondo Anno come primo piatto della cena/saggio di fine anno.
Orzotto con pesto di basilico, rucola e anacardi con stracciatella e pomodori confit
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pomodori cirietto
1 arancio, la scorza
1 limone, la scorza
1 scalogno
Erbe aromatiche a piacere
1 mazzo di rucola
1 mazzo di basilico
40 gr di anacardi
1 l circa di Brodo vegetale
320 g di orzo perlato
160 g di Stracciatella pugliese
100 g di Burro
40 /50 g di Grana Padano Grattugiato
q.b. Sale fino e pepe nero macinato fresco
q.b. Olio Evo
Procedimento:
Pomodori confit : Lavare i pomodorini e tagliarli a metà per il lungo.
Condire con scorza di agrume a julienne, 1 scalogno tagliato a spicchi, sale, pepe, erbe aromatiche a piacere e olio extravergine di oliva. Stendere su una placca da forno e cospargere con un cucchiaio di zucchero di canna. Infornare a 50° per circa 3 ore.
Preparare il pesto : Sbollentare le due erbe in acqua bollente salata, raffreddare in acqua e ghiaccio o acqua fredda, qualche secondo e scolo.
L’acqua la utilizzo per il brodo del risotto.
Frullare gli anacardi, aggiungere le erbe strizzate aggiungere l’olio è frullare con un po’ d’acqua.
Per accorciare i tempi di cottura dell’orzo, ammollarlo in acqua fredda per qualche ora. Scolarlo, metterlo in una casseruola da risotti e aggiungere brodo. Continuare la cottura bagnando con il brodo. Aggiustare di sale.
A cottura pressoché ultimata aggiungere il pesto fuori dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Servire l’orzotto in un piatto piano, cospargere con stracciatella pugliese, completare con i pomodorini confit e irrorare con un filo di olio evo e decorare a piacere.
Contattaci per i prossimi corsi al 3341934095 o invia una mail a info@ecucina.eu
LEAVE A COMMENT