Il pane a èCucina non manca mai grazie alla passione di Alessandro e la sua pasta madre che regna vigile nel suo laboratorio! Da settembre Alessandro sarà sempre più scatenato e proporrà ogni tipo di pane, dolce e salatao.
I corsi sul pane, sempre senza segreti, partono dalla pratica dell’impasto ed insegnano come impastare e, cosa importantissima che pochi sanno insegnare, a “chiudere” la pallina del panino per renderla forte e farla lievitare liscia e prosperosa! Un gesto che crea una spirale nella parte inferiore del pane e che, con una leggera pressione del palmo, rende l’impasto più turgido senza scaldarlo.
Ecco un bestseller del pane, il panino per hamburger che viene insegnato nei corsi base del pane
e anche la sua versione vegana e leggera! L’importante è chiudere la pallina! la grammatura della pallina potete deciderla voi: da 25 gr per un miniburger a gr 120 per un maxiburger!
Adesso ti manca il burger! Te lo insegna Luca Fasol al primo corso della stagione Hamburger creativi in 5 modi!, mercoledì 19 settembre alle 19.30
Iscriviti subito chiamando il 3341934095
Panini per hamburger
500 manitoba
20 lievito sbriciolato
50 miele
10 sale lontano
250 latte freddo
50 panna
100 gr burro morbido non troppo
Lavorare la farina con il lievito sciolto nei liquidi, aggiungere il miele e ultimo il sale Aggiunger il burro morbido alla fine e incorporare, fare lievitare fino al raddoppio. Formare delle palline da 120 gr, spennellare con un uovo sbattuto con un po’ d’acqua e cospargere di sesamo bianco e nero . Mettere le palline su una placca con carta forno e far lievitare fino a quando, toccando con il dito la pasta “torna indietro”.
Cuocere in forno a 200° con un po’ di vapore all’inizio per circa 20 minuti.
Versione vegan
Pane per 18 mini hamburger :
250 gr farina manitoba o forte
8 gr lievito sbriciolato
25 gr miele
5 gr sale
100 gr latte di riso o soia
50 gr panna di cocco
30 gr olio extravergine di oliva
2,5 gr di germinato di piselli (facoltativo)
Lavorare la farina con il lievito sciolto nei liquidi, aggiungere il miele e ultimo il sale Aggiungere l’olio alla fine e incorporare il sale, fare lievitare fino al raddoppio. Formare delle palline da 25/27 gr, spennellare con un uovo sbattuto con un po’ d’acqua e cospargere di sesamo bianco e nero . Mettere le palline su una placca con carta forno e far lievitare fino a quando, toccando con il dito, la pasta “torna indietro”.
Cuocere in forno a 200° con un po’ di vapore all’inizio per circa 20 minuti.
Se vuoi contattarci per i prossimi corsi chiamaci al 3341934095 o invia una mail a info@ecucina.eu
LEAVE A COMMENT