Come si prepara un flan o sformato? Soprattutto che cos’è un flan e uno sformato?Lo impariamo al nuovo corso sugli “Sformati, gateau e flan” sia dolci che salati venerdì 23 febbraio alle 19.30 con lo chef Biagio Giannetti, docente di è cucina la nostra scuola di Via XX Settembre, 90 a Verona. Un classico della cucina francese semplice ma goloso, dal mitico gateau napoletano al tortino di cioccolato dal cuore morbido.
Un nuovo corso “sformati, gateau, flan”con soffici preparazioni dolci e salate a base di uova e vari ingredienti : dagli sformati detti anche flan al mitico gateau di patate napoletano.
Un corso pratico per chi vuole apprendere l’arte di creare dei sformati, gateau e flan regola d’arte sotto la guida dello chef Biagio Giannetti.
Che cos’è il flan?
Il flan è una preparazione classica della cucina francese originariamente a base di uova, besciamella e verdure, spesso cotto a bagno maria e può essere sia dolce che salato, il crème caramel ad esempio è considerato un flan. Simile al soufflè ma molto meno spumoso per l’assenza di albumi montati. Oggi il flan o sformato si presta a diverse interpretazioni e a ricette golose e morbide a base di verdure oppure diventa un classico della cucina napoletana come il gateau di patate nella versione tradizionale come cucina del riciclo. Una preparazione molto popolare in Italia è il flan con gorgonzola e pere.
Cosa si impara?
Si imparerà a realizzare un classico flan con i segreti su come cucinarlo e anche delle nuove ricette sfiziose, variazioni golosissime di sformato. Non può mancare il soufflè al cioccolato o tortino al cioccolato dal cuore morbido o caldo, come viene spesso chiamato.
Imparerai le seguenti ricette che ti verranno fornite in forma cartacea:
Gateax napoletano e la cucina del riciclo
Sformato di scarole con pinoli, uvetta sultanina e acciughe
Flan gorgonzola e pere con crostini al rosmarino
Tortino al cioccolato fondente dalcuore caldo, salsa ai frutti rossi
LEAVE A COMMENT