Corso di alta cucina vegetariana e vegana Joia Academy: le proteine vegetali
Se siete vegetariani o se siete neofiti della cucina vegana oppure semplicemente avete la mente aperta e volete cimentarvi in qualche piatto vegetariano,dovete saper che in Italia pochi chef sono davvero preparati nella materia, e solo un paio hanno una storia profonda che affonda le radici nella cucina vegetariana e vegana.
Lo Chef Pietro Leemann è lo chef che, passando da Gualtiero Marchesi a ristoranti di tutta Europa, e poi, approdando in Asia, sta facendo la storia della cucina vegetariana in Italia, con il suo Ristorante Joia che, nel 1996, ottiene la stella Michelin, unico ristorante vegetariano in Europa.
Lo chef Leemann ha poi fondato la Joia Academy l’accademia di alta cucina vegetariana a Milano che fa capo al suo ristorante e dove insegnano gli chef del Joia, chef che abbiamo conosciuto e che dal 2017 stanno facendo crescere èCucina!
Ebbene, vi piaccia o no , ma questo corso di alta cucina vegetariana e vegana con gli chef della Joia Academy in 4 lezioni fa per voi!
Joia Academy & èCucina?
Un’importante novità dal 2017 è la collaborazione di èCucina con la scuola di cucina vegetariana gourmet Joia Academy dello chef Pietro Leemann, chef del Ristorante Joia di Milano. èCucina ha intrapreso un gemellaggio con lJoia Academy di Milano sper quanto riguarda la sezione “plant based” con un corso breve professionalizzante di 4 lezioni.
Condividiamo con la scuola di Pietro Leemann una nuova cultura di alimentazione che abbia al centro il cibo sano e naturale, la tutela della biodiversità e il rispetto del pianeta e dell’ecosistema. Come dice lo chef Leemann, inoltre, dietro alla scuola Joia Academy c’è il Ristorante Joia con un’ importante esperienza di continuo studio e applicazione di straordinari piatti (per la loro bellezza e golosità) nel proprio menù
Questa la differenza e la qualità nell’insegnamento.
Quindi basta “mappazzoni” vegetariani che alcuni chef vi mostrano e vi insegnano?!
La cucina vegetariana e vegana ha altri orizzonti!
Non sapete mai cosa fare di secondo? Vi mancano i secondi vegani!
Un tempo, per mancanza di una cultura gastromica vegetariana che fosse davvero interessante, i piatti con sole verdure o cereali e legumi potevano sembrare un’impresa punitiva e noiosa. Oggi senpre più persone hanno adottato uno stile di vita più salutare e non disdegnano di introdurre ricette vegetariane e vegane gustose all’interno della propria dieta. Anzi, talvolta risulta più facile accontentare tutti con piatti vegetariani, che un tempo non avremmo mai pensato di creare, leggeri, sani, gustosi e anche un pò spettacolari!
A chi è rivolto
Il corso è indicato per appassionati che si vogliano avvicinare al mondo della cucina ed ai professionsiti che vogliano approcciare la cucina vegetariana e vegana partendo con il piede giusto, un livello alto.
Cosa imparerò?
Obiettivo del corso è quello di trasmettere queste conoscenze e valori, partendo dalle basi, in ricette buone e belle!.
Il corso si compone di 4 lezioni con possibilità di frequentarle singolarmente. Solo la frequenza all’intero percorso permette il rilascio del Diploma firmato èCucina e Joia Academy.
Durante il percorso imparerai:
- le tecniche di taglio
- i cereali
- le proteine vegetali
- la macrobiotica
- la pasticceria vegana
- l’impiattamento
- le salse
- le verdure
Quando?
Mercoledì 27 febbraio 2019 I CEREALI , con Sauro Ricci
Mercoledì 20 marzo 2019 LE PROTEINE VEGETALI, con Nabil Bakouss
Mercoledì 17 aprile 2019 LA MACROBIOTICA, con Sauro Ricci
Mercoledì 15 maggio 2019 LA PASTICCERIA, con Nabil Bakouss
Programma della lezione sulle Proteine vegetali
I legumi cottura
Il tofu
Il tempeh
Tofu spadellato all’orientale
Tofu marinato alla thailandese
Cialde di lenticchie
Hummus di ceci
Tempeh marinato alla senape
N.B. il programma potrebbe subire qualche variazione in base alla stagionalità degli ingredienti ed alla discrezione del docente.
Quanto dura
3 ore e trenta circa
Come partecipare
Pago il giorno stesso ? No, per farti trovare il corso ben preparato, èCucina deve sapere con esattezza il numero di partecipanti per tempo. Puoi pre-iscriverti e poi saldare entro dieci giorni dal corso. Così avrai il tuo posto assicurato!
Per iscriverti puoi chiamare il 3341934095 o inviare una mail a info@ecucina.eu
Cosa serve
La tua presenza. Il grembiule e tutti gli strumenti te li forniamo noi
Quanto costa
€95 la singola lezione, Rilascio del Diploma con frequenza alle 4 lezioni
se sei già iscritto a è cucina
(la card di iscrizione, semestrale, costa €6)
LEAVE A COMMENT