Il 2 febbraio 2019, alla finale di èCucina Chef Contest, la gara di cucina èCucina style, Federica Tosoni ha gareggiato sapendo di essersi già aggiudicata il Premio Social della prima fase del concorso!
Nella prima fase, conclusa il 30 novembre, i partecipanti hanno postato una propria ricetta su Instagram
con il tag #ecucinachefcontest, il Premio Social sarebbe stato aggiudicato a chi avesse avuto più likes sulla ricetta.
Federica ha vinto il Premio Social con 230 likes ed è stata anche selezionata dai giudici per partecipare alla finale del 2 febbraio!!
Ma ecco la sua bella ricetta
Cheesecake salato d’autunno
cheesecake salata “Autunno”: con base di riso integrale e crema di Broccoletto di Custoza Presidio Slow Food; ricotta e crema di zucca al rosmarino
Per 4 monoporzioni:
80 g di riso integrale biologico
300 g di ricotta fresca vaccina
300 g di zucca violina km 0 senza buccia e semi
Mezzo cespo di Broccoletto di Custoza, o Broccolo verde ( 200 g)
Rosmarino
Olio di sesamo
Alcuni semi di melograno km 0
Per l’hummus di ceci:
100 g di ceci già cotti
Mezzo limone
1 c di Tahina
Sale
Pepe
Olio EVO
Olio di sesamo
Semi di sesamo
– Cuocere il riso integrale seguendo le istruzioni sulla confezione, tenendolo un po’ croccante.
– Cuocere il broccoletto/ broccolo in acqua bollente salata per 4 minuti, e immergerlo immediatamente in acqua fredda con ghiaccio per bloccare la clorofilla. Frullare e aggiungere un po’ di olio di sesamo. Filtrare, per eliminare l’acqua in eccesso e unire al riso. – Tagliare la zucca a pezzetti e cuocere a vapore per pochi minuti, frullare con un rametto di rosmarino, olio, sale e pepe. – Far sgocciolare la ricotta se troppo liquida e iniziare a comporre con l’aiuto di un coppapasta ( il mio da 8 cm): riso, ricotta, crema di zucca.
– Per l’hummus: frullare i ceci con il succo di limone, sale, pepe, la tahina, i semi di sesamo, olio EVO e di sesamo. Aggiungere acqua/ acqua di cottura dei ceci a piacimento. – Decorare con i semi di melograno e l’hummus di ceci.
LEAVE A COMMENT