Questa stagione di èCucina è stata importante anche per un ulteriore passo fatto in materia di ecosostenibilità della scuola di cucina.
Da qualche anno, infatti Martina e Ale, si impegnano a condurre una serie di passi verso una maggiore eticità ed ecostenibilità della scuola. Come l’aver eliminato tutti i contenitori in plastica non biodegradabili, l’utilizzo di verdure bio e biodinamiche etc.
Quest’anno, grazie alla collaborazione con Carlo Alberto Menini, abbiamo avuto la possibilità di utilizzare esclusivamente carni “naturali, etiche e sostenibili”. Abbiamo riscoperto nuovi sapori e consistenze e, inoltre, Carlo Alberto, insieme al nostro Luca Magagnotti, ha mostrato come è possibile rendere golosi anche i tagli più poveri. Tutto questo durante il corso “Guida alla bistecca economica”!
Una ricetta che durante i vari corsi base ha appassionato i corsisti, e che sicuramente e stata rifatta a casa!, è il “Fuso di pollo con sorpresa”, il nostro, in versione ogm free, ripieno di bacon, mele e spinaci.
Durante il corso base di cucina in postazione singola di lavoro si impara a disossare correttamente il fuso per riempirlo e renderlo un piatto golosissimo!
Ecco la ricetta di Luca Magagnotti
Fuso di pollo con sorpresa
Ingredienti per 6 persone :
Cosce di pollo 6 di pollo Ogm free
Bacon 200 gr
Mele golden 2
Spinaci 200 gr
Albume 60 gr
Grana grattugiato 50 gr
Cipolla 1
Carote 3
Sedano verde 2 coste
Aglio 2 spicchi
Salvia e rosmarino
Sale, pepe, olio extra vergine q.b.
Procedimento :
Tagliare il bacon a brunoise e saltarlo sino a renderlo croccante.
Ritirarlo in una bacinella.
Nell’olio che avrà rilasciato il bacon aggiungere le mele anch’esse tagliate a brunoise e lasciatele cuocere per pochi minuti a fuoco dolce.
Aggiungere le mele al bacon.
Mondare e lavare le spinaci.
Saltarle in una padella con un filo d’olio per pochi secondi.
Ritirarle e tagliarle a julienne.
Aggiungerle al bacon ed alle mele.
Amalgamare il tutto regolando di sale.
Lasciar raffreddare.
Aggiungere gli albumi ed il grana grattugiato, amalgamare per bene.
Disossare le cosce di pollo e riempirle con il ripieno precedentemente preparato.
Legare con lo spago e cuocere al forno per 20 minuti circa a 180 gradi su di una mirepoix di carote, cipolle, sedano e gli odori.
Ritirare dal forno e lasciar riposare.
Tagliate a medaglioni le cosce e salsate con il liquido di cottura delle cosce.
Il fuso di pollo lo troverai nel corso base in postazione singola di lavoro e nel corso di coppia Tutto sulla carne. Ecco in anteprima il programma di settembre 2019!
Se vuoi informazioni sulle prossime date contattarci al 3341934095 o invia una mail a info@ecucina.eu
LEAVE A COMMENT