Ricetta divertente da fare e buonissima a detta anche di papà e mamme e bambini che l’hanno eseguita interamente al corso in postazione singola di lavoro della serie In cucina con papà..o mamma!
Da una ricetta del grande Igles Corelli semplificata ed adattata alle postazioni abbiamo ricevuto enorme soddisfazione! Dall’esecuzione all’impiattamento, infatti ,papà e bimbi si sono impegnati al massimo e il risultato è stato sorprendente!
Perfetta in abbinamento con la polenta di riso Melotti e il tocco di olio a crudo, Olio Extravergine di Oliva Biologico Salvagno.
Calamaretti ripieni e polenta di riso
Ingredienti per 4 persone
Per i calamaretti ripieni 20 calamaretti spillo puliti 250 gr di farina per polenta di Riso Melotti 300 g di ricotta di pecora 1/2 cucchiaino di timo e origano freschi tritati 2 fette di pane latte fresco zenzero fresco olio extravergine di oliva Biologico Salvagno sale e pepe |
Preparazione
Per i calamaretti ripieni
Ammollate le fette di pane nel latte. Strizzate il pane dall’eccesso di latte e battetelo al coltello, aggiungetelo alla ricotta setacciata insieme alle erbe e un po’ di zenzero grattugiato. Mescolate bene e regolate di sale e pepe. Riempite una tasca da pasticcere con il ripieno ottenuto e farcite i calamaretti.
In una padella con un filo di olio rosolate velocemente, da entrambi i lati, i calamaretti ripieni. Terminate la cottura in forno preriscaldato a 180 °C per 3-5 minuti. Condite con sale e pepe.
Servite i calamaretti ripieni con un filo di olio a crudo e una polentina di riso. A piacere si può guarnire con gocce di purea di lampone o melograno e olio al basilico.
Scopri i nostri in cucina con papà o mamma prossimi!
Scopri le date nuove in anteprima programma settembre 2019!
Chiedici informazioni al 3341934095 o info@ecucina.eu
Vieni a conoscere nuove ricette dei nostri chef all‘Open Day di sabato 21 settembre 2019!
LEAVE A COMMENT