Da quando abbiamo assaggiato il suo gelato completamente vegetale non siamo più tornati a latte e panna!
A è cucina con un corso sul gelato lunedì 26 settembre, creme spalmabili &praline mercoledì 9 novembre, cioccolatini lunedì 12 dicembre
ecco un articolo che ben lo descrive
Oggi vi presento una realtà entusiasmante della mia città:
E’ una piccola gelateria nel centro storico di Verona, in Piazza San Zeno ed è il paradiso di ogni buongustaio. Come Alice nel Paese delle Meraviglie mi sono inoltrata alla scoperta di questa frenesia di gusti, colori e profumi, con la gentile e esperta guida del proprietario che mi ha raccontato così il suo percorso fino a qui:
“Conclusi gli studi alla scuola alberghiera sono partito e ho lavorato per un periodo all’estero ma dopo un po’ ho deciso di provare un altra strada e ritornare un Italia, così ho abbandonato la cucina e ho aperto un agenzia di commercio dove mi occupavo di vendita prodotti per la grande distribuzione. L’azienda funzionava e avevo alcuni agenti che lavoravano con me ma i cambiamenti del mercato diventavano sempre più repentini e per gestire tutte le richieste avrei avuto bisogno di maggiori mezzi e persone per soddisfare un numero di clienti sempre crescente e io non volevo intraprendere un percorso così articolato in quel senso.”
E’ qui che Roberto, per nostra fortuna, decide di ritornare alle origini della sua carriera: si riavvicina al mondo della cucina.
La sua compagna aderisce e vince un bando per l’imprenditoria femminile in Sardegna per la vendita di gelati, così allestiscono dei piccoli mezzi a tre ruote tipo “ape” e iniziano vendere gelati in spiaggia. Per un po’ l’attività funziona ma per questioni logistiche e difficoltà di gestione abbandonano la Sardegna e decidono di ritornare a Verona.
A Verona Zeno Gelato e Cioccolato affronta il mondo del gelato con occhi genuini e innovatori, indipendenti dalla tradizione classica della gelateria e si concentra maniacalmente sulla ricerca di ingredienti pregiati dei massimi livelli, studiando sui libri di Slow Food e sulle guide del Gambero Rosso, realtà che poi conquisterà a pieni voti grazie all’eccellenza dei suoi prodotti.
La combinazione di successo tra ingredienti di altissima qualità e l’inserimento di prodotti a chilometro zero porta alla gelateria Zeno l’attenzione dei media nazionali e internazionali, grazie alla segnalazione di Coldiretti che riconosce in Zeno un perfetto esponente della filosofia importata dagli stati uniti del consumo preferenziale delle materie prime del luogo dove si trova l’attività.
Stessa attenzione caratterizza anche la cioccolateria che affianca il gelato nel periodo invernale, attività che aumenta ulteriormente il prestigio a livello culinario di Zeno Gelato e Cioccolato.
In continua ricerca di innovazione e in linea con le sue convinzioni alimentari ed etiche, Roberto sta sperimentando varie ricette vegane per gelati e cioccolatini con dei risultati straordinati. Oggi ho assaggiato (con estrema gioia!! n.d.r.) i cioccolatini vegani al recioto, preparati in vista del Vinitaly, cremini alla nocciola e al pistacchio tutti rigorosamente vegani e … divini!
Anche la maggior parte dei gelati alla frutta sono vegani e oggi ho assaggiato il gelato all’arancia abbinato con il gelato al cioccolato fondente fatto con latte e farina di riso, un risultato sorprendente di gusto e consistenza.
In preparazione gelato al rabarbaro e al bergamotto, sicuramente da gustare con entusiasmo!
LEAVE A COMMENT