Facce nuove a è cucina: incominciamo dalla sezione pizza, approfondita e ampliata grazie alla presenza di un nuovo docente che siamo orgogliosi di presentare!
a è cucina nei corsi pizza alla pala, mercoledì 19 e 20 ottobre 2016
corso base pizza I°livello giovedì 3 e 4 novembre,II°livello giovedì 17 e 18 novembre e III° livello, giovedì 24 e 25 novembre 2016
Simone CALORE
“Chi viene da me a mangiare, di solito torna”. Così si presenta Simone Calore, quarantaduenne, ex tecnico del suono, che da una decina d’anni ha scelto di essere pizzaiolo.“L’inizio di questa attività è stato davvero difficile – commenta con grande onestà – perché ho dovuto approfondire le mie conoscenze studiando il settore, accrescendo la mia figura professionale e cercando di migliorarmi giorno dopo giorno. Ma oggi sono contento, lavoro con grande passione e anche se all’inizio la mia scelta è sembrata a molti solo un colpo di testa, io sono davvero felice di averla fatta. Il mestiere del pizzaiolo mi regala tante soddisfazioni e non tornerei indietro per nulla al mondo”.
Innamorato degli impasti che prepara con l’utilizzo della biga, Simone sperimenta e la clientela, ormai consolidata, è davvero soddisfatta dei risultati ottenuti: “Da quando ho conosciuto il Molino Quaglia ed ho studiato per utilizzare la farina macinata a pietra Petra – racconta – il mio prodotto è migliorato e i risultati sono sulla bocca di tutti. Certo, ho ancora tanta strada da fare, ma so esattamente quello che voglio ottenere. Per esempio vorrei arrivare a proporre alla mia clientela pizze realizzate con prodotti di stagione. Attualmente il mio menu è strutturato con una concezione che oserei definire vecchia e classica della proposta offerta, ma presto le cose cambieranno. Devo solo trovare il coraggio di fare il salto e scegliere una nuova strada attraverso cui iniziare ad esprimermi”.
Studente all’Università della Pizza di Vighizzolo d’Este (Pd), Simone Calore ritiene che il mondo della pizza possa avere sempre più successo se la categoria imparerà poco alla volta a dirigersi maggiormente verso una scelta qualitativa capace di premiare cliente e ristoratore. A questo riguardo confessa di voler dedicare sempre maggior attenzione alle persone che si recano presso il suo locale in modo da illustrare le scelte delle produzioni d’eccellenza realizzate. “La mia pizzeria – dichiara Simone Calore – si trova a Vigodarzere, un piccolo paese di campagna che conta 2000 abitanti, in provincia di Padova, e non è semplice cambiare la mentalità delle persone. Ma poco per volta queste si possono educare, non ho dubbi. Qui le pizze più richieste sono le tradizionali e non è un caso che tra quelle che mi piace preparare maggiormente ci sia la più semplice in assoluto: la pizza con pomodoro, bufala e basilico. La mia pizzeria da asporto è nata un po’ per caso. Inizialmente volevo aprire una gelateria, ma poi tramite una persona di mia conoscenza ho trovato questo locale – prosegue – ed ho deciso di investire in questa attività. I primi tre mesi li ho trascorsi con il vecchio titolare per cominciare ad apprendere qualcosa e poi mi sono dedicato a frequentare corsi e ad approfondire le tecniche di realizzazione dell’impasto che è la base fondamentale per la preparazione di una buona pizza, anche se oggi purtroppo in molti se lo dimenticano”. E tra i sogni nel cassetto di Simone ci sono l’apertura di un altro locale e l’utilizzo della tecnica di cottura a bassa temperature per il topping delle sue pizze.
Sarah Scaparone
https://pizzaitaliana.me/2012/10/01/simone-calore/
LEAVE A COMMENT