CONCORSO GASTRONOMICO
“èCucina Chef Contest”
REGOLAMENTO
Art. 1 – OGGETTO
Il presente Regolamento disciplina l’istituzione ed il funzionamento del Concorso Gastronomico
“èCucina Chef Contest”.
Il contest vuole offrire la possibilità a talenti amatoriali in cucina di esprimere la propria capacità culinaria ispirandosi alla cultura di èCucina, attenta ai temi della tradizione e dell’eco-sostenibilità.
In particolare verranno valorizzati:
- L’utilizzo di prodotti km 0
- L’utilizzo di prodotti biologici
- L’utilizzo di prodotti Presidio Slow Food
- L’utilizzo moderato di acqua
- L’utilizzo di prodotti di stagione
- L’utilizzo di una cucina circolare in cui viene utilizzato tutto quanto è possibile utilizzare dell’ingrediente
- L’utilizzo di materie prime con moderato uso di imballaggio
Verrà premiato il piatto che verrà giudicato più buono, ecosostenibile e con una bella presentazione.
Il concorso è realizzato in collaborazione con l’associazione cuochi scaligeri Verona e con il Patrocinio di Slow Food Condotta di Verona.
Art. 2 – PARTECIPANTI
Il Concorso è di tipo amatoriale. Si rivolge a chiunque si cimenti in cucina, da solo o per parenti e amici. Il partecipante non deve essere un cuoco professionista e deve aver raggiunto la maggiore età all’inizio del concorso.
Art. 3 – ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO
Il contest si svolge in due fasi:
- La prima fase di selezione avviene on line, su Instagram, presentando una propria ricetta con foto e ingredienti secondo le modalità e le tempistiche al punto 4.
- La seconda fase prevede una finale con prova pratica nella sede di èCucina, a cui avranno accesso finalisti selezionati nella prima fase, che si svolgerà in occasione dell’open day del secondo semestre di èCucina , sabato 2 febbraio 2019. I finalisti selezionati saranno tempestivamente preavvisati se, per cause di forza maggiore, la data dovesse cambiare.
Art 4-TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Selezioni dei candidati. Ecco come avverranno le selezioni delle due fasi:
4.1 PRIMA FASE
- 1. La prima fase si svolgerà dal 22 settembre al 30 novembre 2018. Verrà dato l’avvio con l’open day di èCucina del 22 settembre. Chi intende partecipare dovrà, da quella data e fino alla fine del contest:
- seguire il profilo Instagram @ecucinaverona,
- pubblicare la propria ricetta (per 4 persone) con: ingredienti, dosi e procedimento
- taggare @ecucinaverona sulla foto;
- aggiungere l’hashtag #ecucinachefcontest
Le foto pubblicate con l’hashtag #ecucinachefcontest entreranno automaticamente in lista per il concorso. Le foto verranno ri-pubblicate nel profilo aziendale Instagram di èCucina e faranno fede solo i like ottenuti nel #repost della ricetta. Le foto che otterranno più like avranno diritto a un premio, come espresso più avanti. I candidati potranno condividere il link del post nei propri canali o con messaggio privato, spingendo l’interazione. Non saranno ammessi bot o manipolazioni con sistemi esterni del like.
Le ricette con foto andranno postate dal 22 settembre alle 18 al 30 novembre 2018 alle ore 18. Oltre tale data le ricette non saranno prese in considerazione.
Le ricette pubblicate senza l’hastag #ecucinachefcontest non verranno prese in considerazione. I like ottenuti dopo tale data non daranno diritto a un miglior posizionamento in classifica.
- Tra i piatti presentati per la prima fase e ri-postati sul profilo Instagram di èCucina vincerà la foto che ottiene più like . Chi otterrà più like vincerà il Premio Social, con pubblicazione della ricetta sul sito di èCucina, una divisa di èCucina e showcooking della ricetta in occasione dell’Open Day della scuola di sabato 2 febbraio 2019 . In caso di parimerito verranno premiati tutti i vincitori.
- 3. La commissione di giudici chef facenti parte dell’Associazione Cuochi Scaligeri, Slow Food, influencer e blogger deciderà i 6 candidati finalisti che parteciperanno alla finale del concorso, che si terrà sabato 2 febbraio dalle 16.00 alle 19.00. In caso di parimerito verranno premiati entrambi i vincitori.
- La partecipazione a questa fase del contest è completamente gratuita.
4.2 SECONDA FASE
- La seconda fase, o prova finale, consiste in una prova ai fornelli, su postazioni fisse di lavoro, all’interno della scuola di cucina èCucina. Ai candidati selezionati (i finalisti) verrà assegnata una Mistery box con ingredienti del territorio (carne, verdure e altro), uguale per tutti i finalisti. I finalisti avranno 2 ore a disposizione per preparare un piatto usando le loro capacità e la loro creatività.
- 6. Il piatto dovrà essere preparato per i giudici, consentendo a tutti di poterlo visionare e de Le istruzioni sulla preparazione verranno fornite dai giudici durante l’evento .
- Alla fine della degustazione i giudici si esprimeranno su diverse caratteristiche del piatto, ovvero in merito a:
- Eco-sostenibilità dei procedimenti
- Pulizia
- Organizzazione e mise en place
- Gusto
- Presentazione
Sarà giudicato il vincitore in base ai voti ricevuti per ogni ambito.
- La partecipazione a questa fase del contest è completamente gratuita
Art. 5 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi alle prima fase del contest i piatti di qualsiasi elaborazione e portata: tradizionale, innovativa e rielaborazioni a condizione che siano creati per valorizzare la cultura dell’eco-sostenibilità, e che siano basati su ricette di proprietà del partecipante. Ricordiamo che copiare una ricetta da un libro o da un sito internet o comunque utilizzare come propria una ricetta altrui viola la legge secondo i diritti sul copyright. Con la partecipazione e la pubblicazione della ricetta il candidato si prende la responsabilità della ricetta proposta e della foto pubblicata ed esonera èCucina da eventuali azioni legali in caso di violazione dei diritti d’autore.
Ogni partecipante può presentare solo una proposta nelle modalità indicate all’Art 3.
Art. 6 – Giuria
La giuria sarà composta da:
Paolo Forgia: presidente di giuria. Presidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri
Luca Fasoli
Docente di punta di èCucina. Consigliere dell’Associazione Cuochi Scaligeri
e Team Manager dell’equipe cuochi del Veneto
Alessandro Gerbino blogger di ricette di cucina , figura di spicco del panorama italiano con il suo blog “Che zuppa!”
Antonella Bampa Sommelier e responsabile della Condotta Slow Food di Verona
Ci sarà un quinto giudice ospite. Il nome del quinto giudice verrà comunicato prima della finale.
Art. 7 – PREMIAZIONE
- Prima Fase – Vincitore premio social
Il Premio Social, secondo le modalità in art.4, verrà assegnato a chi otterrà più like sul profilo Instagram @ecucinaverona nel periodo di tempo stabilito (22 settembre-30 novembre 2018). Il vincitore verrà annunciato tramite i social di èCucina il giorno 14 dicembre alle 19.30 in diretta dalla scuola. Il vincitore del premio social vedrà la ricetta pubblicata sul sito di éCucina, avrà in omaggio la giacca da cuoco/a con grembiule e presenterà la ricetta in occasione dell’Open Day della scuola di sabato 2 febbraio 2019
- Prima Fase – Finalisti
I finalisti verranno avvisati tramite messaggio privato su Instagram e i contatti che avranno lasciato previa autorizzazione secondo la legge sulla privacy. Ai finalisti verrà comunicata la data della finale e quanto necessario per la partecipazione. I finalisti rimarranno in costante contatto con la scuola per l’organizzazione della finale e potranno visitare l’area delle postazioni per capire meglio come muoversi durante la finale.
- Seconda fase – Finale
Il premio finale èCucina verrà consegnato immediatamente dopo la finale, come annunciato, il giorno 2 febbraio 2019 all’interno della manifestazione Open Day della scuola di cucina éCucina in Via XX Settembre,90 a Verona.
Il primo classificato otterrà la tessera onoraria di socio dell’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona, la ricetta pubblicata sul sito e sui social di èCucina, la targa del Contest, la presentazione della ricetta con showcooking in occasione dell’Open Day di èCucina a settembre 2019.
- Premi Speciali – Premio Slow Food
E’ previsto un premio speciale, offerto dalla Condotta Slow Food Verona, che verrà assegnato da Antonella Bampa di Slow Food Verona e giudice del contest. Il premio sarà assegnato a suo insindacabile giudizio e consiste in ,una tessera Slow Food omaggio.
- Premi speciali – Premio voto popolare
E’ previsto un premio con votazione popolare del pubblico in occasione dell’Open Day di èCucina che consisterà in un libro di ricette. Il premio sarà assegnato a insindacabile giudizio della giuria popolare. In caso di parità si procederà a una seconda votazione.
Art. 8 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il partecipante cede in toto e autorizza èCucina all’utilizzo e alla pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione), della ricetta, delle foto e di eventuali video del materiale inviato, creato e pubblicato per la partecipazione al concorso “éCucina Chef Contest”, nonché le eventuali riprese del piatto, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Concorso, in contesti ancora da definire e non lesivi della dignità di nessuno, a titolo gratuito. èCucina garantisce che citerà sempre l’ideatore della ricetta, su tutti i canali. Il partecipante, inoltre, con la partecipazione dichiara di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente
e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative.
Partecipando al presente contest, gli autori delle fotografie su Instagram confermano ed attestano che:
– il materiale caricato su Instagram ai fini della partecipazione al concorso è effettivamente creato da loro stessi;
– è di competenza di ogni partecipante la responsabilità di assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale;
– il comitato organizzatore ha il diritto di eliminare dal concorso le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri, così come può ritenersi di non pubblicarle sui suoi canali, premio avviso con messaggio privato al partecipante
Il trattamento dei dati raccolti in occasione della presente iniziativa avverrà, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di privacy, al DPR Regolamento (Ue) n .2016/679 entrato in vigore il 25 maggio 2018, ai fini della gestione del Contest, delle iniziative di èCucina connesse al contest e dell’assegnazione dei riconoscimenti al merito. Il candidato potrà altresì iscriversi alla Newsletter di èCucina per mantenersi aggiornato sui corsi e le evoluzioni del contest in tutte le sue fasi. L’interessato ha diritto di rettifica, modifica, integrazione, aggiornamento, cancellazione dei dati che lo riguardano. Responsabile del Trattamento è Alessandro Lasferza snc.
L’evento regolamentato dal presente documento non è soggetto alla disciplina dei concorsi e delle manifestazioni a premio rientrando fra i casi di esclusione indicati all’articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430.
Il contest è disciplinato dal presente regolamento, che gli aspiranti partecipanti sono tenuti a consultare prima di aderire alla manifestazione.
Verona, 30 luglio 2018
|
Per informazioni:
è Cucina Via XX Settembre, 90 37129 Verona 3341934095 |
I partner di èCucina Chef Contest
I partner di èCucina chef Contest
LEAVE A COMMENT