Se siete vegetariani o se siete neofiti della cucina vegetale oppure semplicemente avete la mente aperta e volete cimentarvi in qualche piatto vegetariano, ebbene, questo corso fa per voi!
Un tempo, per mancanza di una cultura gastromica vegetariana che fosse davvero interessante, i piatti con sole verdure o cereali e legumi potevano sembrare un’impresa punitiva e noiosa. Oggi senpre più persone hanno adottato uno stile di vita piàù salutare e non disdegnano di introdurre ricette vegetariane gustose all’interno della propria dieta. Anzi, talvolta risulta più facile accontentare tutti con piatti vegetariani, che un tempo non avremmo mai pensato di creare, leggeri, sani, gustosi e anche un pò spettacolari!
Nel corso pratico di cucina vegetariana base di 3 lezioni di mercoledì 6,13 e 20 giugno alle 19.30 ,sotto la guida di Martina Cortelazzo, a èCucina In Via XX Settembre, 90 a Verona scoprirai nuove ricette vegetali e basi di cucina che potrai utilizzare tutti i giorni o in occasioni speciali!
La cucina vegetariana, trattata correttamente, è una cucina ricca di sapori, golosità, possibilità di sperimentazioni personali e soddisfazioni da alta cucina!
Presupposto principale per una corretta dieta vegetariana o vegana è la conoscenza dei valori nutrizionali necessari al nostro organismo, delle caratteristiche di verdure, cereali, legumi e di tutti gli ingredienti in grado di nutrirci anche senza carne e pesce, senza dimenticare l’importante conoscenza delle tecniche di cottura e taglio che ci aiutano a valorizzare e mantenere intatte le proprietà dei prodotti che utilizziamo.
Obiettivo del corso è quello di dare queste nozioni e declinarle in ricette buone e belle!
Cosa imparerai?
1 LEZIONE:
Alcuni tagli classici della cucina, esercizio di taglio (brunoise, julienne, concassè)
Brodo e ragù vegetale
Panzanella di pomodoro e crema di cannellini alla maniera del Joia
Besciamella” vegetale con crema di sedano rapa e piselli e “lasagna” al forno
Melanzana e salsa al mais
2. LEZIONE :Cereali e legumi cottura e ricette
Farro
Patè di fagioli cannellini con polpette di amaranto
Grani saraceno, Hummus di ceci, hummus di piselli,
3 LEZIONE: proteine alternative
Polpette di tofu foresta nera
salse: maionese di mandorle, ketchup di barbabietola, babaganush
Preparazione del seitan
Cotoletta di seitan
Involtini di tempeh in salsa teriyaki
(il menù potrà subire qualche variazione in base alla reperibilità degli ingredienti freschi)
Chi insegna?
Martina Cortelazzo, la direttrice di è cucina, si è specializzata e continua a studiare con i docenti della Joia Academy di Milano dello chef Pietro Leemann, chef vegetariano insignito della stella Michelin nel suo ristorante Joia.
I suoi piatti sono chiaramente ispirati all’ esperienza alla Joia academy e ripercorrono i contrasti di sapore, i colori, l’utilizzo delle verdure “umili” e sono accompaganti dalla gioia di poter mangiare cose saporite e golose!
Insegnare è la nostra passione!
Quando
mercoledì 31 gennaoio alle 19.30
Quanto dura
Circa 3 ore
Come partecipare
Iscriviti chiamando il 3341934095
Cosa serve
La tua presenza. Il grembiule e tutti gli strumenti te li forniamo noi.
LEAVE A COMMENT