Chi Siamo

Martina Cortelazzo

Responsabile “e’ cucina.”, cuoca, project manager, performer.

Laureata in sociologia, è stata consulente presso la A.S.L. 22 Ha svolto attività di formazione nelle scuole e nei Comuni, coordinando le diverse figure professionali coinvolte.

Nel 2008 si diploma alla Scuola del Gambero Rosso di Roma per cuochi con lo chef Igles Corelli, svolgendo inoltre attività di assistenza ai corsi al suo interno. E’ stagista nello staff di Bruno Barbieri, chef di Villa del Quar e presso il ristorante Al Pompiere.

Si occupa dell’ organizzazione e della comunicazione nell’ambito di Cooking events e catering sia privati che presso aziende.

Dal 2010 è organizzatrice per è cucina di corsi di cucina  per adulti  e bambini, cooking team building per aziende. E’direttrice della Junior Chef Academy.

E’ promotrice e organizzatrice di Cooking experiences, Cooking team building e di eventi in campo artistico. E’ stata selezionata per la vetrina internazionale di danza “Aerowaves” nel 2013 con la performance di danza e cucina “The cut tuk show”. Nel 2014 la performance è presentata al Fringe Festival di Edimburgo.

Nel 2015 pubblica il libro “Finger food vegan”, Mokalibri editore.

Nel gennaio 2016 è vincitrice del contest di cucina televisivo “Cena di Mezzanotte”, La5, puntata 1, con un dessert vegano.

Nel 2016-2017 si forma alla Joya Academy, scuola di alta cucina vegetariana,  dello chef  Pietro Leemann.

Alessandro Lasferza

Amministratore Delegato di è cucina, decoratore ed artigiano, nasce come Manager nel campo della moda, all’età di 37 anni incontra la tecnica marocchina del tadelakt e scopre il suo talento, da sempre coltivato, nel campo della decorazione e del design. Frequenta scuole professionali in Italia ( Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, Venezia), Marocco (Jamal Daddis) e in Francia (Centro Okra)

Oltre alla tecnica del tadelakt apprende anche le tecniche del marmorino o stucco forte, come appreso dai maestri dell’antica scuola veneziana e dello stucco di Mantova. così l’Alessandro Lasferza Studio, che lavora per clienti privati e per aziende anche in collaborazione con architetti ed arredatori, in Italia e all’estero.

Ha restaurato ed arredato interamente è cucina

Nel  2014 si specializza presso l’Accademia del Pane dell Molino Quaglia e si diploma nel corso di Alta Formazione professionale per Panificatore  presso  La Castalimenti di Brescia.

E’ direttore della Junior Bakery Academy  di è cucina e si occupa della sezione pane e pizza dei corsi di cucina.

Collaborano Con noi

Luca Magagnotti

Luca è un cuoco che ha una grandissima esperienza e conoscenze delle tecniche e delle materie prime. Ha avuto un suo ristorante di successo a Verona e ha lavorato per importanti ristoranti stellati. Si è dedicato all'insegnamento, è insegnante alla Scuola Alberghiera e è docente della Junior Chef Academy di èCucina. Le sue caratteristiche più apprezzate dai corsisti sono la sua precisione, la chiarezza dell'insegnamento e la capacità di creare sempre piatti dal sapore ben bilanciato. Alle postazioni porta tutti a creare dei piatti da chef!

Chef Luca Fasoli

Cuoco di è cucina da sempre, noto per la vasta cultura culinaria ed esperienza nell’insegnamento. I suoi piatti creativi ma di solida tecnica vengono da lui trafsmessi con generosità e pazienza. Medaglia d’argento con il mitico piatto “Tagliolini di gallinella bicolori, due cotture, due salse” nel concorso Cuoco dell’anno 2014.

Biagio Giannetti

Biagio è un docente di scuola Alberghiera ed è quindi un professionista dell'insegnamento oltre che un cuoco che fanno di lui un insegnate prezioso per la scuola. Ogni sua tecnica e ricetta è spiegata con precisione e pazienza e con lo scopo di trasmetterla correttamente. Gli studenti lo adorano anche per il suo temperamento energico e solare, da buon campano!

Paolo Forgia

Paolo Forgia, presidente in carica dell’Associazione Cuochi Scaligeri, giudice di èCucina Chef Contest, laureato in SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE. Dal 2012 insegna presso il cfp salesiano Manfredini in provincia di Padova. Dal 2014 entra a far parte della squadra dei cuochi di Verona conquistando varie medaglie a livello nazionale e internazionale. Nel 2015 diventa referente del compartimento giovani dell’area nord Italia della Federazione italiana cuochi.

Lo chef è un professionista preparato e con notevoli doti relazionali che fanno di lui un docente serio e coinvolgente.

Doti personali: estrema simpatia, energia e acuta intelligenza!

Ivan Bonamini

Sous-chef di Matteo Rizzo al Ristorante Il Desco, 1 Stella Michelin, è un docente disponibile e generoso, ama condividere con i corsisti le sue conoscenze tecniche di ampio respiro. Lo chef Ivan rende possibile la creazione di piatti stellati, dove tecnica e gusto, tradizione e innovazione s’incontrano, senza manierismi e con l’utilizzo di pochi, sapienti, ingredienti.

Katsuya Tatsumoto

Docente dei corsi di cucica giapppnese di è cucina, è stato cuoco nella marina militare giapponese, ha alvorato al sushi bar interno al mercato ittico di Osaka e in diversi ristoranti giapponesi. Si trasferisce in Europa, dove lavora come cuoco prima in Spagna e poi in Italia. Nel 2001 fonda l’ Associazione Culturale Tozai, che si occupa dello scambio culturale tra Italia e Giappone, ma soprattutto di presentare l’arte culinaria giapponese. Nel 2012 apre una nuova attività, “Sushi Life Tozai”, dedicata a corsi, catering e vendita di prodotti riguardanti il mondo del sushi.

Giulia Cerboneschi

Miglior Pasticcere Emergente del Gambero Rosso 2016, conduce una trasmissione di pasticceria “Sweetgiulia” sul Gambero Rosso Channel. Lavora nelle cuicine di chef del calibro di Alajmo e Perbellini, dirige la pasticceria Dolce Locanda.

Debora Vena

Debora Vena, giovane e intraprendente pasticcera veronese, il suo stile rispecchia la sua filosofia professionale: essenzialità, eleganza, equilibrio, armonia di sapori e colori. La più giovane fra tutti i concorrenti, a 23 anni ha raggiunto il terzo gradino del podio partecipando al concorso de «il più grande pasticcere» in onda su Rai2 nel 2015. A èCucina coinvolge i corsisti con la sua estrema dolcezza, calma e premura di non tralasciare informazioni importanti e segreti professionali, conducendoli alla preparazione di un sontuoso dolce buffet!

Emanuele Olivieri

Giovane pasticcere emergente, ha lavorato per la rinomata pasticceria Roma, ora cura la carta dei dolci del locale Donatelli 3011. Membro dell’Associazione Cuochi Scaligeri , si è aggiudicato un argento ai Campionati della Cucina italiana 2019. Docente paziente e preciso, ama far partecipare i corsisti attivamente e portarli a creare dolci classici e moderni.

Chef Sun Young Koo

Chef di Needle& cooker, Sun trasmette le ricette non tralasciando i particolari, spiegando il significato culturale dei piatti e, non da ultimo, il loro valore spirituale. I piatti di Sun trasmettono grande equilibrio e gioia per il palato! La sua bravura l’ha portata ad avere sempre maggior successo, è stata ospite della “prova del cuoco” rai 1, ha una trasmissione su Gambero Rosso Channel “Corea: saperi e sapori”, è punto di riferimento per l’istituto Coreano di Cultura a Roma

chef Enzo Ninivaggi

Trentenne di Altamura, di lui dicono “è un trentenne che sa proporre una cucina di grande coerenza: la sua mano, il suo stile, lo riconosci di piatto in piatto, dall’entrée al dessert”. Al ristorante La Veranda si è meritato la stella Michelin. Si è trasferito in Australia ma èCucina lo aspetta!

Francesco Baldissarutti

chef presso il ristorante Perbellini di Isola Rizza, insignito della Stella Michelin. Per oltre 10 anni Sous chef al Ristorante Perbellini, oggi il giovane talento culinario di Francesco Baldissarutti è l'anima -executive chef- del ristorante. Francesco ha assunto il comando della brigata di cucina e ha dimostrato negli ultimi anni tutta l'originalità del suo talento professionale, mettendo a frutto anni di esperienza a sensibilità. Grande conoscitore della materia prima e appassionato di erbe spontanee e prodotti dei suoi boschi dolomitici, dirige con maestria un team di persone appassionate, dove la cura del dettaglio fa sempre la differenza .

Joia Academy

Un'importante novità dal 2017 è la collaborazione di èCucina con la scuola di cucina vegetariana gourmet Joia Academy dello chef Pietro Leemann, chef del Ristorante Joia di Milano con il sous-chef Sauro Ricci. èCucina ha intrapreso un gemellaggio con la Joia Academy di Milano per quanto riguarda la sezione ``plant based`` e una proposta di corsi con gli chef del rinomato ristorante vegetariano stellato
Condividiamo con la scuola di Pietro Leemann una nuova cultura di alimentazione che abbia al centro il cibo sano e naturale, la tutela della biodiversità e il rispetto del pianeta e dell'ecosistema. Come dice lo chef Leemann, inoltre, dietro alla scuola Joia Academy c'è il Ristorante Joia con un' importante esperienza di continuo studio e applicazione di straordinari piatti (per la loro bellezza e golosità) nel proprio menù

Igles Corelli

Consideriamo Igles come il padrino di èCucina. Lo chef è nostro ospite da anni, ci ha supportato e ci consiglia costantemente. Lo chef del Trigabolo, le due stelle Michelin che hanno fatto la storia della cucina italiana, il grande Igles ospite a éCucina almeno una volta l'anno!

Chef Fabio Potenzano

Pietra miliare della scuola insieme allo chef Luca. Fabio, nativo palermitano, è uno chef ‘randagio’ di grande competenza e di naturale simpatia .La sua cucina è tecnica e passione, il suo metodo di insegnamento è generoso e coinvolgente. Fa parte della Nazionale Italiana Cuochi ed e presente nel programma Detto Fatto, rai 2...venite a vederlo dal vivo!

Collaborano inoltre con noi

Silvia Banterle, chef Ristorante Stilla

Andrea Costantini, executive chef Ristorante Regio Patio

Stefano Deon, chef Bistronomia Perbellini

Federico Zonta, executive chef Tapasotto

Alessandro Gerbino, blogger gastrononomico di Chezuppa.com

 

 

 

Collaborano inoltre con noi

Roberto Abbadati, chef e docente

Renato Bosco, patron Saporè e Pizzadarè

Andrea Costantini, executive chef

Alessandro Gerbino, blogger gastrononomico di Chezuppa.com

Elena Mattarella, assistetente ai corsi

Irene Høgsberg, docente corsi per bambini

Ilaria Pesente, docente corsi per bambini

Giorgio Schifferegger, executive chef

Valentina Suppi, docente JCA

Collaborano inoltre con noi

Roberto Abbadati, chef e docente

Renato Bosco, patron Saporè e Pizzadarè

Andrea Costantini, executive chef

Alessandro Gerbino, blogger gastrononomico di Chezuppa.com

Elena Mattarella, assistetente ai corsi

Irene Høgsberg, docente corsi per bambini

Ilaria Pesente, docente corsi per bambini

Giorgio Schifferegger, executive chef

Valentina Suppi, docente JCA

Dicono di Noi

Semplicemente stpendo! Il posto è unico e originale così come gli chef, professionali, simpatici e super disponibili in tutte le spiegazioni. Corso di addio al nubilato creato a regola d’arte con gara di impiattamento dolce! Trasmettono passione e amore per quello che fanno. Consigliatissimo.
⭑⭑⭑⭑⭑

Elena Rodella

Corso base di panificazione Semplicemente stupendo ed insegnante simpaticissimo e disponibilissimo oltre che bravissimo. Sicuramente farò altri corsi
⭑⭑⭑⭑⭑

Daniele Carletti

Non è sempre facile raggiungere il proprio sogno, ma l’amore, la cura e la volontà quasi sempre sono gli ingredienti base per grandi soddisfazioni, gli stessi che auguriamo ad Anna e Manu per la loro vita insieme! Grazie a Martina e Alessandro che ci hanno fatto ritrovare proprio quegli ingredienti che piacciono tanto a noi! Addio al nubilato indimenticabile! Noi siamo ancora cariche di bella energia
⭑⭑⭑⭑⭑

Oriana Rodella

Grande disponibilità e competenza. Cortesi e pazienti con i bambini e bambine arrivati per l’evento Kids University. Le mie bimbe sono state entusiaste della giornata
⭑⭑⭑⭑⭑

Paolo Pace

Professionalità! Corsi meravigliosi… divertenti… utili! Ho trascorso una serata stupenda imparando L arte del sushi! 🔝🔝🔝🔝
⭑⭑⭑⭑⭑

Rossana Bonetti

Condividici!
X