Come avvicinarsi alla cucina vegetariana? La cosa migliore è avvicinarsi imparando le ricette golose e vegetariane di un grande chef stellato, come quelle dello chef Pietro Leemann di Milano, una stella Michelin.
Dove ?Nella nostra scuola di cucina a Verona in via XX Settembre, con inizio giovedì 15 marzo alle 19.00 al Corso professionalizzante di alta cucina vegetariana di 4 lezioni tenuta dagli chef della Joia Academy l’accademia dove lo chef Pietro Leemann condivide i segreti dei suoi magnifici piatti. Insegneranno le basi della loro cucina lo chef Sauro Ricci, Davide Larise e Jacopo Ticchi e presenteranno alcune ricette del Ristorante Joia.
Un’importante novità di quest’anno è la collaborazione di èCucina con la prima scuola in Italia di cucina vegetariana gourmet, la Joia Academy dello chef Pietro Leemann, chef del Ristorante Joia di Milano, ristorante vegetariano con 1 Stella Michelin.
Condividiamo con la scuola di Pietro Leemann una nuova cultura di alimentazione che abbia al centro il cibo sano e naturale, la tutela della biodiversità e il rispetto del pianeta e dell’ecosistema. Come dice lo chef Leemann, inoltre, dietro alla scuola Joia Academy c’è il Ristorante Joia con un’ importante esperienza di continuo studio e applicazione di straordinari piatti (per la loro bellezza e golosità) nel proprio menù . Questa la differenza e la qualità nell’insegnamento.
A chi è Rivolto il corso del Joia?
Il corso è indicato per appassionati che si vogliano avvicinare al mondo della cucina “plant based” ed ai professionisti che vogliano approcciare la cucina vegetariana e vegana partendo con il piede giusto, un livello alto e professionsiti con delle vere basi in cucina vegetariana.
Un’esperienza gastronomica di colori e sapori per chi conosce già la cucina vegetariana, un percorso conoscitivo per chi vuole scoprire come avvicinarsi alla cucina vegetariana o semplicemente allargare i propri orizzonti.
Cosa si impara?
Nel percorso professionalizzante di 4 lezioni con gli chef Joia Academy imparerai le vere basi della cucina vegetariana gourmet insegnate da docenti che da anni lavorano nel primo ristorante italiano vegetariano ad avere la stella Michelin e una lunga esperienza e sperimentazione nel campo della cucina e pasticceria vegana.
Si apprenderanno le cotture e le proprietà dei cereali, le possibilità delle proteine vegetali , degli elementi di cucina macrobiotica, che fa parte delle basi della cucina vegetariana e un approfondimento sulla pasticceria vegana.
Vai ad esplorare il programma di ogni lezione, partecipa alla prima lezione e potrai decidere anche successivamente se fare l’intero percorso!
Nella prima lezione sui “Cereali” imparerai i seguenti piatti e verranno ilustrati tre modi di utilizzo dei cerali:
Tecniche di taglio e di uso del coltello
La cottura dei cereali: riso integrale, grano saraceno, orzo
Riso saltato con verdure autunnali e salsa magrebina, spuma di broccoli piccante.
Dobloni di saraceno con patate americane, porri e due salse stimolanti.
Orzotto mantecato allo zafferano con shitakè topinambur e tofu affumicato
N.B: Le ricette potranno subire qualche modifica in base alla stagionalità e alla discrezione dello chef che terrà il corso.
Gli insegnanti
Tiplogia di corso
Quando
Mercoledì 4 aprile 2018 LE PROTEINE VEGETALI, con Davide Larise, scopri il programma
Giovedì 26 aprile 2018 LA MACROBIOTICA, con Sauro Ricci, scopri il programma
Mercoledì 9 maggio 2018 LA PASTICCERIA, con Davide Larise, scopri il programma
Quanto dura
Come partecipare
Cosa serve
Quanto costa?
Costo lezione singola € 95,00
pacchetto di 4 lezioni con rilascio di diploma € 350,00
LEAVE A COMMENT