Un altro ingrediente protagonista della stagione 2018-2019 dei corsi di cucina sono stati gli antichi grani siciliani di “Terre e Tradizioni”.
A partire dai bambini, i nostri Piccoli Chef, che hanno fatto merenda, a grande richiesta dopo il primo assaggio, con i biscotti Biologici Cantuccini di Timilìa alle mandorle bio, oppure con I Soli di Timilia con gocce di cioccolato fondente !
Il nostro Ale, poi, si è appassionato alle farine di antichi grani siciliani : la Timilìa, una varietà di grano duro in via d’estinzione sia sottoforma di farina, profumata e povera di glutine, sia come bevanda vegetale per besciamelle e lievitati veg.
Ecco una ricetta di maritozzo dal nostro corso “Krapfen e bomboloni da forno”, profumata e povera di glutine grazie alla farina di Maiorca tipo 1 di Terre e Tradizioni!
Maritozzi
PER L’IMPASTO
300 g Farina “00” 360 w
75 g Farina di Maiorca tipo 1 bio
60 g bevanda vegetale bio “I Munti”
10 g lievito compresso
55 g zucchero semolato
130 g uova intere
10 g miele d’acacia
5 g rum bianco
Scorza di un limone
1 n° Bacca di vaniglia
130 g burro
6 g sale fino
PER FARCIRE
Panna montata
Zucchero a velo
Lavorare in planetaria i primi 4 ingredienti, aggiungere a filo le uova. Amalgamare miele, rum, scorza di limone e vaniglia e versare nell’impasto. Unire il burro morbido in più riprese. Infine aggiungere il sale. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo (temperatura finale 26°C).
Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero tutta la notte. Il giorno seguante formare delle sfere da 50g, allungare leggermente e dipsorre su placche da forno. Lasciare lievitare 2/3 ore a 27°C. Lucidare la superficie con tuorlo e latte sbattuto. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.
Tagliare e farcire con panna montata zuccherata. Spolverare con zucchero a velo
I maritozzi verranno insegnati da Alessandro al prossimo corso “Krapfen e bomboloni da forno”
Scopri le date nuove in anteprima programma settembre 2019!
Chiedici informazioni al 3341934095 o info@ecucina.eu
Vieni a conoscere nuove ricette dei nostri chef all‘Open Day di sabato 21 settembre 2019!
Ti aspettiamo!
LEAVE A COMMENT